In un paese lontano, un popolano sconfigge una strega cattiva e riporta alla principessa il suo tesoro più prezioso, lei si innamora di lui, lo sposa e vivono per sempre felici e contenti.

Sembrerebbe il più classico svolgimento della più classica delle fiabe, eppure se il paese lontano si chiama regno dei bricconi, l’eroe popolano si chiama Vaseked il tesoro prezioso è una semplice gatta, ecco qua che la classicità diventa solo apparente.

Il lavoro principale nell’elaborazione del testo è stato quello di confondere i canoni tradizionali della fiaba intrecciandoli con elementi contemporanei, per cui un viaggio intorno al mondo viene effettuato in quaranta giorni tramite aerei, navi, treni e arriva a toccare paesi raramente raggiunti dalle fiabe tradizionali quali il Giappone e l’America, attraversando perfino il canale di Suez ed il re, per acciuffare un ladro, mobilita da un lato la polizia, l’esercito e i vigili del fuoco, dall’altro cartomanti ed indovini.

Persino la scelta musicale rafforza la fusione tra classico e contemporaneo, mescolando melodie fantastiche e romantiche ad elementi presi dal jazz e dal blues.

Probabilmente però l’elemento più caratterizzante il testo è l’iperbolicità dei racconti del protagonista, che narra situazioni paradossali ed impossibili come se fossero avvenimenti ordinari nella vita di ciascuno dei suoi compagni di scena.

Dal punto di vista della messa in scena, la narrazione del viaggio intorno al mondo è stata resa più chiara drammatizzando parti della narrato, per rendere chiara e scorrevole la comprensione della trama.

Pur risultando altamente contaminata da situazioni moderne, restano comunque chiari i tratti tradizionali - animali parlanti e magia tra le tante - che la rendono a tutti gli effetti una fiaba.

Proprio queste caratteristiche magiche, pur se nascoste o camuffate, sono quelle che guidano la storia dall’inizio alla fine accompagnandola verso l’inevitabile lieto fine.

 

 


PERSONAGGI E INTERPRETI

 
NARRATORE Lucia De Luca

PRINCIPESSA Laura Nocelli

RE Silvia Valentini

CONSIGLIERE Michele Calamanti

VECCHIERELLA Stefania Colotti

MADRE DEL RE Rose Marie Quarato

JURA Nadia Bertini

BUFFINO Jessica Montecchiari

FURBETTI Nadia Bertini

LEONEV Silvia Valentini

VAN TONT Jessica Montecchiari

MACNELLY Rose Marie Quarato

MAGA   Stefania Colotti

VASEK Gigi Santi

 

testo e regia: Riccardo Nocelli

 

luci: Pierpaolo Olivieri

audio: Riccardo Nocelli

costumi: Borgiani Diva, Rosita Grisei, Teatro dei Picari

trucco: Scilla Sticchi

scene: Pino Facciolli

realizzazione scene: ASD n.1

organizzazione: Mauro Molinari